martedì 7 novembre 2017

5 semplici consigli per mantenere al meglio la tua auto

Cari lettori,
oggi voglio portarvi alcuni semplici consigli ed accorgimenti per mantenere al meglio la vostra vettura nel tempo. Alcuni punti sono forse scontati, ma non vengono quasi mai rispettati! Quindi, un pò di sano ripasso non ci farà male. Pronti, via!:

Immagine di repertorio

  • Fumare in auto: Amici miei, il fumo è il male del secolo, su ogni campo! Non mi dilungherò  sui rischi correlati al fumo, sono già ampiamente trattati da altre fonti più autorevoli sul tema. Però è il caso di ricordare che, dal 2017, è vietato fumare in auto quando a bordo vi siano donne in gravidanza, minori, o quando ci si trova in prossimità di ospedali. Se questo deterrente non bastasse, tornando in tema, vi posso dire che il fumo nel corso degli anni tenderà ad impregnarsi nei tessuti, ingiallendoli. Il cattivo odore nel tempo ristagnerà nell'auto, e non ci saranno prodotti miracolosi a rimuoverlo. Quindi, evitate di fumare in auto, ne guadagnerete un pò tutti 😉;



Sono il tuo peggior incubo

  • Deiezioni di piccione: Si dice che lo sport preferito di questo simpatico ed incontinente animaletto sia "cecchina la macchina appena lavata". Quante volte ci è capitata questa situazione? Quello che non tutti sanno è che questo "regalo" vada rimosso nel minor tempo possibile! Queste deiezioni contengono succhi gastrici molto acidi che possono macchiare permanentemente la carrozzeria. Quindi, appena ve ne accorgete, munitevi di acqua e un pezzo di carta, versate abbondante acqua sulla zona, e rimuovete delicatamente la sorpresa. 

Mettiti gli occhiali da sole
  • Sole e calore: Estate, mare, 40° all"ombra. Tutto molto bello ma, per la nostra auto il sole è uno dei primi nemici! I raggi del sole contengono UVA e UVB, radiazioni che tendono a schiarire, ingiallire e talvolta seccare parti interne ed esterne della nostra auto. Quindi, la miglior cosa da fare sarebbe parcheggiare all'ombra, ma sappiamo che non è sempre possibile. Quindi si potrebbe ripiegare su un telo con cui coprire la vettura. Se vi sembra troppo impegnativo, potreste usare almeno un parasole da cruscotto, anche se la carrozzeria non verrà protetta. Un'altro accorgimento è quello di lasciare i finestrini aperti di qualche millimetro, in modo che vi sia un passaggio d'aria e la temperatura interna si abbassi. Nella stagione estiva, all'interno dell' abitacolo si possono raggiungere 60°!!!


Cosa significa lavare l'auto nel modo migliore
  • Lava l'auto spesso, ma non troppo: Personalmente, credo che nella stagione estiva l'ideale sia lavarla una volta ogni due settimane, nella stagione invernale una volta al mese. L'importante è rimuovere scrupolosamente insetti d'estate (che col tempo induriscono diventando difficoltosi da rimuovere), e sali che vengono sparsi per le strade d'inverno (concentrati soprattutto sulla carrozzeria, passaruota). Aspira bene gli interni, se vi sono parti organiche potrebbero decomporsi dando vita a sgradevoli odori; usa tappeti in gomma per prevenire il ristagno d'acqua nei tessuti. Nella mia esperienza, lavare l'auto troppo spesso diventa controproducente, poichè smuovere granelli di terra e polvere sulle superfici ogni settimana creano micrograffi, quindi opacità.
La moglie perfetta
  • Manutenzione ordinaria e tagliandi regolari: Ultimo punto ma non per importanza, il motore è la parte più importante della tua auto. Avere un'auto scintillante ma con l'olio da friggitrice è un controsenso! Quando si parla di manutenzione, tagliandi o riparazioni ti consiglio di non badare a spese. Usa sempre ricambi originali e oli consigliati dalla Casa, e se possibile effettua il tagliando con 2-5000 Km di anticipo; è il miglior modo per prevenire future rotture.
Per oggi è tutto, come sempre ti ringrazio per la lettura e se l'articolo ti è stato utile, ti chiedo di condividerlo! Se hai dubbi, consigli o vuoi approfondimenti su un determinato tema, lascia un commento qui sotto!

Alla prossima,
Alfista Anonimo  


Nessun commento:

Posta un commento