venerdì 3 novembre 2017

Storia di un Alfista e di tutti noi (da leggere)

Ciao, amico Alfista.
Stavo pensando a qualche nuovo articolo da proporti, ma giusto ieri sera ho rivisto vecchie foto di famiglia che mi hanno portato indietro negli anni, ed ho pensato di scrivere qualche scorcio della mia vita, che probabilmente si intreccerà con la tua. Non mi dilungherò molto, quindi ti invito a leggere e magari commenta qui sotto con la tua storia, mi farà molto piacere leggerla!
Immagine di repertorio

Questa storia ha inizio nei primi anni '90, ovvero quando nacqui. Il mondo era completamente diverso, forse più sincero di oggi.



Mio nonno guidava una Alfa Sud Sprint, ma non ho molte memorie di quest'ultima a parte qualche foto; mio padre invece si divertiva con la Giulia 1300 (eh già!).
In concomitanza degli anni '90, Sony lanciò sul mercato la prima PlayStation; Dio sa quanto tormentai i miei genitori per averne una! Ma finalmente arrivò Babbo Natale, che me la lasciò sotto l'albero assieme a Gran Turismo 2 (lo conosciamo tutti vero?).
Concessionario Alfa Romeo di GT2
Ed ecco la svolta della vita. Questo gioco mi permetteva di guidare la macchina del papà?? Fantastico! Credo di aver bruciato 2 PlayStation e qualche grado di vista qui attaccato. Ma la soddisfazione era impagabile; un bambino di 8 anni poteva guidare in pista più di 20 modelli Alfa Romeo! Inutile dire che macinai anche tutti i seguenti episodi della saga, sino ad arrivare all'odierno Gran Turismo Sport, ovviamente gareggiando con la 4C!
Uscendo dal virtuale ed entrando nel reale, la prima Alfa di cui mi innamorai follemente fu la 159, era il 2005.
Ero ad una gita scolastica, arrivammo in una piazza di Assisi ed incontrai lei, in divisa poliziesca... La toccai timidamente, e con la voce squillante di un quattordicenne le sussurrai "sarai mia".
Passò il tempo ma non quel chiodo fisso, la vedevo passare ogni giorno al ritorno da scuola, di ogni variante e colore.

Alfa Romeo 159, in tutta la sua eleganza
Intanto arrivò il sudato diploma (non ho mai amato lo studio), era ora di rimboccarsi le maniche ed iniziare a lavorare, per guadagnarsi un'indipendenza economica, e finalmente una 159!
Trovai impiego come elettricista in una azienda della zona, che raggiungevo ogni mattina con la mia fedelissima Punto 55 S (grazie anche a te). Dopo 4 anni di duro lavoro e straordinari, avevo raggiunto una buona somma di denaro che potevo finalmente investire per diventare un Alfista a tutti gli effetti.
Dopo una breve ricerca la trovai come volevo. Non posso spiegare la sensazione che provai montandoci sopra la prima volta, soprattutto arrivando da una Punto.
La notte prima della consegna non dormii, passai tutta la notte a Googlare consigli ed opinioni di questa macchina... avevo letto anche pareri negativi, ma che puntualmente si sono dissolti durante il viaggio di ritorno a casa mia, con la 159.
Ora lei è ancora con me, siamo assieme da 5 anni, non mi ha mai dato un problema, ed anche se la nuova Giulia mi fa gola... beh, non si può cambiare moglie solo perchè ne vedi una più bella 😁
Scherzi a parte, spero che questa 159 mi accompagni ancora a lungo, perchè la sento come una parte di me!
Ti ringrazio per aver letto questa storia, che sicuramente accomuna tutti noi in qualche modo. Ti rinnovo l'invito a lasciare un commento, e se ti piace questo articolo, di condividerlo!

Un saluto,
Alfista Anonimo

1 commento: