sabato 4 novembre 2017

L'ora della separazione: quando vuoi cambiare auto.

Immagine di repertorio
Cari lettori,
oggi parliamo di un momento talvolta molto difficile per chi, come noi, ha un forte legame con la propria auto. Ma credetemi, le emozioni (talvolta negative) che si provano prima di consegnare le chiavi della vostra Bella al concessionario, accomuna tutti gli automobilisti, anche i meno appassionati.Ma andiamo per ordine:

Cos'è l'automobile: Ma Anonimo, non c'è bisogno di spiegarlo, direte! Beh, visto che questo sito viene letto anche da normali automobilisti, forse meno appassionati di noi, è giusto chiarirlo!
Dal mio punto di vista, l'automobile non è solo un mezzo di trasporto, quello è solo il suo utilizzo. Ogni oggetto ha una sua storia, e l'automobile che spesso ci accompagna per decadi, ne racconta molte. Magari con quell'auto avete fatto la vostra prima guida, vi ha portato dall'altra parte dell'Italia, ci avete concepito un figlio! Ecco perchè un'auto non è solo lamiera e motore, è parte di noi.




Noi Alfisti, oltre a quanto scritto sopra, abbiamo un legame con la nostra auto che va al di la di ogni spiegazione logica, molto difficile da spiegare a parole. E questo rende tutto più difficile.

Però le auto col tempo si usurano, e diventerà inevitabile staccarsene. Oggi vorrei esaminare con voi il momento opportuno per farlo.
Solitamente, mi è capitato di sentire due correnti di pensiero:

  • 3-5 anni: Questa categoria predilige il cambio precoce, in questo modo possono godere di un buon prezzo di permuta per l'auto nuova (impensabile per il 90% degli Alfisti 😁).
  • 10 anni: La seconda categoria invece, predilige l'acquisto dell'auto "per tenersela", sostenendo le normali spese di manutenzione che questo comporta.
Entrambe le correnti di pensiero sono giuste, ma si può ben notare che chi cambia l'auto ogni 3 anni non ne è legato, vive l'automobile a metà; ma questo è solo un mio pensiero.

Quindi, quando cambiare l'auto?
Non c'è una risposta univoca a questa domanda. Bisogna sempre tener presente che ogni marchio ed ogni modello ha una sua quotazione sul mercato (tant'è che molte utilitarie, sul mercato dell'usato, costano più di auto segmento medio!).
Quindi, il mio consiglio è di dare un'occhiata alla quotazione della tua auto. Se le spese di manutenzione o di riparazione superano o eguagliano la sua quotazione, forse è il momento di mandarla in pensione!
E se lo farai, quando acquisterai la prossima auto, scegli attentamente marca e modello se tendi a cambiarla spesso, per non farti sorprendere dalla svalutazione: ricorda che un'auto perde mediamente il 20% del suo valore iniziale per ogni anno di vita, con una percorrenza media di 20000 Km.

Non fate come quest'uomo
Altri aspetti importanti riguardano:

  • Chilometraggio: se tendete a cambiare spesso auto, la cifra d'oro per soffrire meno la svalutazione è 55.000 Km;
  • Difetti di fabbrica: accade spesso che per svista o per negligenza di qualche addetto (o addirittura per frode, dieselgate? 😌), la nostra auto ci venga consegnata con gravi difetti. Se la Casa non risponde e non vi sentite di aggropparvi la spesa, conviene permutarla al più presto, sempre in piena trasparenza:
  • Manutenzione ordinaria: Più fai strada, più la frequenza di questa spesa si incrementerà. E non solo, oltre i 100.000 Km le componenti da sostituire saranno più onerose (es. distribuzione);
  • Necessità personali: Si sa, la vita va avanti e le esigenze cambiano. Avete messo su famiglia e la spider inizia a starvi stretta? Avete trovato lavoro a 70 Km da casa e il 3.2 inizia ad essere troppo oneroso? A volte il cambio, come in questo caso, diventa obbligato.
Quindi Anonimo, in sintesi, la cambio quest'auto? La mia risposta è:

Se sei come me, che si è affezionato morbosamente alla propria auto, non ha gravi difetti e non hai necessità particolari descritti al punto 4, non farlo! Avete ancora molte esperienze da fare insieme!

Se invece non hai un gran feeling con la tua auto, ha gravi difetti o sono cambiate le tue necessità, sostituiscila. Ti consiglio di sceglierla col cuore e non con le statistiche di mercato, per essere davvero soddisfatto e creare un legame con lei.

Per oggi è tutto, vi ringrazio per aver letto quest'articolo, alla prossima!

Alfista Anonimo

Nessun commento:

Posta un commento