lunedì 6 novembre 2017

Ecco perchè essere Alfisti non è da tutti

Bentornati su Vita Alfista, cari lettori.
Oggi affronteremo un argomento tanto caldo quanto interessante. Ma voglio partire con una premessa: cosa significa essere alfista? Da dizionario Treccani, leggiamo:

alfista s. m. e f. [der. di Alfa (Romeo), marca automobilistica milanese] (pl. m. -i). – Appassionato di automobili Alfa Romeo; anche, persona che ha l’abitudine di possedere e guidare tali vetture.

Da questa definizione ufficiale, possiamo intuire come si possa essere Alfisti sia possedendo un'Alfa Romeo, o semplicemente essendone appassionati.

Siete d'accordo con questa definizione? Memorizzatela, ci torneremo più tardi.

Avere un'Alfa è bello
Come sempre, voglio andare contro corrente. Non credo che per definirsi Alfisti basti possedere un'Alfa, anzi, ho conosciuto più Alfisti con una Punto che con una Giulia QV; non confondiamo le possibilità economiche con la passione!
Per facilitare la comprensione, mettiamo in elenco i diversi punti che, secondo me, differenziano un Alfista dagli altri automobilisti:

  • Passione: ne abbiamo parlato più e più volte in questo blog, la passione per il marchio è la colonna portante dell'Alfismo. La maggior parte degliautomobisti preferisce un'auto ad un'altra perchè "fa figo", o perchè consuma meno, ecc.;
  • Status sociale: a meno che non si sia proprietari delle più recenti Giulia e Stelvio, le vetture precedenti risentono ormai degli anni, il loro valore sul mercato anche. L'appassionato guarda poco al fattore Status Sociale (cosa su cui fanno molta leva le tedesche) poichè ama la sua auto a prescindere dal valore;
  • Auto in perfette condizioni: questo punto è facilmente osservabile. Quando uscite per strada, provate ad osservare. Vediamo Alfa talvolta ventennali tirate a lucido, e magari altre con un mese di vita in condizioni pietose. Cos'è, secondo voi, a fare la differenza?;
  • Raduni: anche se ultimamente si possono trovare anche raduni di altre case, i raduni sono una chiara testimonianza della nostra dedizione, ed anche un modo per stringere nuove amicizie con altri appassionati.
Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali, già elencati qui in passato. Quindi, perchè essere Alfisti non è da tutti?

  1. Prezzo: Alfa Romeo è tornato ad essere un marchio puramente premium, non accessibile a tutti, ed i nuovi modelli hanno un'alta valutazione anche sul mercato dell'usato (questo è senz'altro un vanto per il marchio). 
  2. Comportamento: Che tu sia tra i fortunati proprietari di una nuova Giulia o Stelvio, o che tu guidi ancora una "vecchia scuola" (come il sottoscritto), quello che più fa la differenza è il tuo atteggiamento nei confronti della tua auto e del marchio.

Per concludere, quello che ti rende Alfista non è l'auto che possiedi o che guidi, quello può farlo chiunque, ma SOLO la passione che ti muove. Tant'è che in molti appassionati, non possiedono nemmeno un'auto.
Ed ora, chi glielo va a riferire alla Treccani? 😂 
Come sempre ti ringrazio per aver letto l'articolo, mi piacerebbe molto leggere il tuo pensiero a riguardo, quindi ti invito a lasciarmi un commento! 

Alla prossima,
Alfista Anonimo


1 commento:

  1. Basta dire che ho avute7 Alfa ora ho una 166 perfetta

    RispondiElimina